Introduzione

Carpineti è un tranquillo capoluogo comunale con poco più di 4000 abitanti, situato nell’ampia valle del torrente Tresinaro, sovrastato dal Castello delle Carpinete (recentemente restaurato), che domina dall’alto degli 800 metri d’altezza dell’affilato monte Antognano.

Moderne e confortevoli attrezzature sportive (campi da tennis, campi da calcio, piscine all’aperto, playground) offrono ai visitatori opportunità di svago e rilassamento in un contesto in cui tranquillità, ottima cucina, storia e tradizione sono sempre presenti.

Il Residence Hotel Matilde costituisce una ideale base di partenza per visite che oltre al territorio Carpinetano possono essere estese a tutta l’area delle Terre di Matilde di Canossa, con le sue rocche turrite, i borghi medievali, i percorsi collinari e i paesaggi spettacolari.

Durante il periodo primaverile ed estivo vengono organizzate numerose manifestazioni ed iniziative, alcune appartenenti alle tradizioni più antiche (fiere di San Vitale, feste, sagre), altre adatte a giovani amanti del divertimento notturno.